6 gennaio 2011

Home Staging. Quali gli interventi possibili.





Home Staging. Quali gli interventi possibili.

L'Home Staging ormai comincia ad essere un dato acquisito da una parte consistente, pur se ancora minoritaria, di operatori immobiliari e turistici. Si cominciano ad apprezzare gli enormi vantaggi che se ne potrebbero trarre se applicato all'interior design di hotel, B&B o immobili residenziali.
L'home staging difatti si applica in tutti gli ambiti in cui l'immobile è oggetto di vendita o di affitto, in cui il servizio venduto è uno spazio in locazione o una proprietà immobiliare.

Come si articola l’intervento di Home Staging.

Poco però ancora di sa in merito a come si articola l’intervento di Home Staging. Qauali sono i risultati e i prodotti che lo stager elabora per conto del cliente. E' necessario fare chiarezza su quali sono i passaggi da effettuare cominciando dal sopralluogo dello stager, passando per la preventivazione, la progettazione di interni, l'esecuzione materiale della trasformazione degli interni e infine al prodotto vero e proprio che può essere la casa arredata oppure il dossier fotografico e progettuale da presentare agli acquirenti.

Principali fasi dell'intervento di Home Staging

L'intervento di Home Staging si basa essenzialmente sul restyling e sulla progettazione del layout di arredi fissi e mobili e comprende una progettazione illuminotecnica o la modifica delle caratteristiche illuminotecniche degli ambienti; interventi di manutenzione su parti funzionali per il recupero di ogni difetto di porte, finestre, ante di mobili o parti meccaniche che possono essere oggetto di valutazione; attraverso poi la fornitura di materiali edilizi e di arredi in compravendita o noleggio si esegue l'arredo in stile e in funzione di un preciso target di cliente ma con un gusto tale che vada incontro alle esigenze di un vastissimo pubblico di potenziali clienti. L'intervento si conclude con la fornitura di documentazione fotografica 2D o 3D per la commercializzazione e con la fornitura di un eventuale Home Book per una illustrazione completa delle potenzialità dell’immobile ai fini della commercializzazione.

Per avere un ampio panorama delle fasi di sviluppo di un intervento di home staging rimandiamo ad un articolo di homehoteldesign in cui vengono affrontate in dettaglio le varie procedure:

Home Staging. Quali gli interventi possibili.

Nessun commento:

Posta un commento